top of page
  • placidoschillaci

Io Sono | Via Veritas Vita





Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». (Giovanni 14:6-7)


In questo articolo vogliamo approfondire uno dei passi evangelici più conosciuti ma allo stesso tempo più criptici del nuovo testamento. Inserito nel Vangelo di Giovanni, che ricordiamo essere il vangelo che dei quattro canonici è quello più esoterico/gnostico, il passo, riportato sopra, ci presenta Gesù il Cristo dire: Io sono la via, la verità, la vita.


La Via(speranza): Cosa intendiamo o cosa voleva far intendere Cristo per via? La via, secondo questa possibile ipotesi di studio, è il percorso attraverso la quale si raggiunge un obbiettivo. Per percorrere una via abbiamo però bisogno anche di tempo. Possiamo allora indentificare la via anche con il tempo, poiché per intraprendere un percorso, un sentiero, una cammino spirituale ci serve del tempo. Attraverso il tempo possiamo muoverci. Attraverso il tempo possiamo fare esperienza. Per gli antichi Greci, il tempo, veniva descritto con diversi termini, in particolare si definiva una qualità di tempo chiamato Kairos.

Kairos o tempo cairologico voleva significare "momento giusto o opportuno" o "momento supremo". Quest'ultima definizione potrebbe essere la chiave per capire il significato di via intesa dal Cristo. Possiamo, per tanto, intendere la parola via come il tempo opportuno o supremo, il momento adatto per accedere al divino.

Io sono la via, ovvero Io sono il tempo supremo il tempo sacro. Hic et nunc, qui e ora, adesso. Il tempo che collega al mistero divino.


La Veritas(fede): Cosa intendiamo per veritas? Diversamente da come si pensa comunemente, l'etimo della parola Veritas proviene dalla zona balcanica e slava e, secondo il suo significato originario, vuol dire "Fede", la Veritas è quindi la fede, lo strumento indicato dal figlio per tornare al padre. Possiamo anche definirla come la porta, per mezzo del quale si può accedere al divino. Gesù il Cristo si definisce egli stesso porta nel passo di Giovanni (10:7-10); "In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza."

Io sono la veritas, ovvero la fede che è la porta di ingresso per il mistero divino.


La Vita(Charitas): Cosa intendiamo per Vita? Per vita intendiamo tutto ciò che è vivo, tutto ciò che ha in se il principio vitale. La vita è dono, amore incondizionato del divino verso la sua creatura, come si evince dal passo di Giovanni (17:3); "Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo." La vita è il principio di amore che vivifica ogni essere vivente.

Io sono la vita, ovvero l'amore che si è manifestato nel mondo attraverso il quale penetriamo nel mistero divino.



IO SONO(spirito santo): Via(speranza) Veritas(fede) Vita(charitas)






NOTA: Questo breve articolo non vuole essere considerato come esaustivo, l’interpretazione dei simboli e del significato esoterico è del tutto personale.


DI: Placido Schillaci




Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
Post: Blog2_Post
bottom of page