top of page
  • placidoschillaci

Soliunensius | Il Sole e la sua influenza





Sappi anzitutto che ogni essere tricerebrale, su qualunque pianeta abbia visto la luce e di qualunque rivestimento esteriore sia dotato, aspetta sempre con molta impazienza e gioia il manifestarsi dell'azione di questa legge, un po' come i tuoi beniamini aspettano le grandi feste che si chiamano "Pasqua", "Baisam", "Zadik", "Ramadan", "Kaialana", e tante altre. C'è solo una differenza: i tuoi beniamini aspettano le loro feste con impazienza perché in quei "giorni santi" han preso l'abitudine di "far baldoria" e di "ubriacarsi" liberamente; sugli altri pianeti, invece, gli esseri aspettano con impazienza l'azione della legge di "Soliunensius" perché grazie ad essa il bisogno di una evoluzione accelerata, nel senso di acquisire progressivamente la Ragione oggettiva, in loro aumenta da solo. Le cause che scatenano direttamente l'azione di quella legge cosmica sono diverse su ogni pianeta, ma dipendono sempre dal cosiddetto "movimento armonico universale"; per quanto riguarda il pianeta Terra, il cosiddetto "centro di gravità delle cause" è costituito laggiù dalla "tensione periodica" del sole di quel sistema, provocata a sua volta dall'influsso esercitato su di lui dal sistema solare vicino, che esiste sotto il nome di "Baleauto". Il "centro di gravità delle cause" di quest'ultimo sistema è a sua volta determinato da una delle concentrazioni che lo compongono, e precisamente dalla grande cometa "Solni". Per alcune particolari combinazioni del "movimento armonico generale", a volte nella sua caduta questa cometa si avvicina moltissimo al sole Baleauto, che deve quindi rafforzare la propria "tensione" per mantenere la prevista traiettoria di caduta. Tale tensione ne induce un'altra simile nei soli dei vicini sistemi solari, fra cui il sistema Ors. Perciò il sole Ors, nel rafforzare a sua volta la propria tensione per non modificare la anormale traiettoria di caduta, provoca la tensione di tutte le concentrazioni del suo sistema solare, compreso il pianeta Terra.


La "tensione" di ogni pianeta agisce sulla presenza generale di tutti gli esseri che ci nascono e lo abitano generando, indipendentemente dai loro desideri o intenzioni coscienti, un'emozione detta "iaboliunozor sacro", che i tuoi beniamini chiamano "sentimento religioso": esso è precisamente il sentimento esserico che compare a volte sotto forma di bisogno e tendenza - come ho detto poc'anzi - ad affrettare il perfezionamento di sé nel senso dell'acquisizione accelerata della Ragione oggettiva. E interessante notare che quando tale sentimento sacro - o un altro che gli somigli e sia provocato a sua volta da qualche realizzazione cosmica - si produce nella presenza generale dei tuoi beniamini, essi lo scambiano per un sintomo di malattia: in questo caso, per esempio, lo chiamano "nervosismo". Inoltre bisogna osservare che in passato, subito dopo la rimozione dell'organo kundabuffer dalla loro presenza e fino alla seconda perturbazione transapalniana , il suddetto impulso, inerente alla presenza di tutti gli esseri tricerebrali del Nostro Grande Universo, sorgeva e si sviluppava in modo quasi normale nella maggioranza degli esseri del pianeta Terra. In seguito però tra i flagelli prodotti dalle condizioni d'esistenza esserica ordinaria istituite dai tuoi beniamini, specie a partire dal momento in cui ogni essere tricerebrale è caduto in preda al "dio interiore malefico" detto "auto-tranquillante", è successo che l'azione di Soliunensius, anziché suscitare il bisogno e la tendenza a un accelerato perfezionamento di sé, suscita qualcosa ch'essi definiscono "bisogno di libertà", e che costituisce la causa prima della comparsa degli atroci processi analoghi al suddetto "bolscevismo".


Ti spiegherò più tardi come costoro si rappresentino questa famosa "libertà"; per il momento, ti dirò soltanto che il sentimento suscitato dall'azione di Soliunensius acuisce in loro il bisogno di un cambiamento nelle condizioni esteriori, più o meno stabili, della loro esistenza esserica ordinaria. Dopo la seconda perturbazione transapalniana subita da quello sciagurato pianeta, cioè dopo il "disastro di Atlantide", l'azione della legge cosmica Soliunensius sulla presenza generale dei tuoi beniamini si è manifestata non meno di quaranta volte, e ogni volta quello strano "bisogno di libertà", già fissato nello psichismo dei più, produceva effetti quasi identici a quelli provocati negli ultimi anni sull'insieme dei gruppi che abitano la parte di superficie del tuo pianeta detta "Russia".


È molto importante osservare a questo punto che quei terribili processi non avrebbero mai potuto aver luogo fra gli esseri tricerebrali del pianeta Terra, se i dati rimasti intatti nel loro subconscio per generare l'impulso esserico di coscienza morale oggettiva - dati cui il Santissimo Ashyata Sheyimash aveva rivolto per primo l'attenzione e cui si era affidato per portare a termine la sua missione - avessero preso parte al funzionamento del conscio ormai abituale al loro stato di veglia. Il puro e semplice fatto che i dati per il sacro impulso di "coscienza esserica" non partecipino al funzionamento del loro conscio basta a far sì che l'azione della legge Soliunensius - come peraltro quella di altre leggi cosmiche inevitabili - prenda questa forma anormale e per loro tristissima.


E così, figliolo, quei terribili processi di reciproca distruzione e di annientamento di tutte le precedenti acquisizioni sono dovuti in buona parte al fatto che nei periodi in cui la legge cosmica Soliunensius agisce sulla loro presenza generale, suscitando il bisogno di "libertà", l'intensità d'azione del dato, inerente ormai alla loro presenza generale, che ininterrottamente genera in loro un impulso di timidezza di fronte ai detentori del potere, comincia automaticamente a diminuire, e viceversa aumenta l'intensità d'azione del "peculiare" dato esserico che scatena l' "odio" nei confronti degli esseri appartenenti ad altre classi.


Ecco perché ti ho detto che questa suddivisione in classi – a cui si deve, fra i vari risultati, anche l'esclusivo e peculiare dato esserico che si manifesta sempre di più e che dipende, come hai certamente potuto capire dai miei racconti, dalle anormali condizioni della loro esistenza esserica – è il secondo fattore determinante di quei terribili processi, che abitualmente compaiono e si sviluppano nel seguente ordine. Immancabilmente all'inizio parecchi esseri di un gruppo – quelli cioè nei quali i dati che generano lo strano impulso esserico verso gli esseri di altre classi, e specialmente verso chi appartiene alla classe dominante, si sono per caso cristallizzati in maniera più accentuata – sotto l'azione di Soliunensius vedono e sentono la realtà più chiaramente degli altri: essi allora si mettono a "protestare", come dicono là, e di conseguenza questi "oratori protestatari" diventano, come si dice oggi, "capi" o "trascinatori" di folle. In seguito, da una parte a causa delle "proteste" e dall'altra per effetto della legge cosmica Soliunensius che agisce sempre in modo anormale sulle loro presenze, anche gli altri cominciano a protestare. E quando le proteste degli esseri ordinari risuonano in modo troppo cacofonico sui "nervi effeminati della metà sinistra" di alcuni detentori di potere della comunità, questi ultimi ordinano a chi di dovere di spargere la cosiddetta "crema scozzese" sull'ombelico dei protestatari più rumorosi. Allora cominciano a scatenarsi eccessi d'ogni sorta che via via raggiungono il parossismo – ma che, per loro disgrazia, non approdano mai a nulla. Se questi processi migliorassero almeno in parte l'esistenza degli esseri delle generazioni successive, agli occhi di un osservatore imparziale potrebbero anche sembrare meno terribili.



Testo estratto da "I racconti di Belzebù a suo nipote" di G.I. Gurdjieff

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
Post: Blog2_Post
bottom of page